Recupero strutturale edifici storici

CVEdile  edilizia Milano si occupa anche di ristrutturazione e riqualificazione di edifici storici.

Rispetto ad altri interventi, le operazioni di ristrutturazione di edifici storici devono essere eseguite con una superiore competenza, avendo da un lato ben cura dei materiali da utilizzare e dall’altro il rispetto delle materie prime già esistenti nella struttura: una struttura, quella degli edifici storici, cascinali e dei rustici in genere, che va infatti rispettata nella sua integrità e nella sua tradizione storica.

 

 

La regola principale da tenere in considerazione quando si opera una ristrutturazione di edifici storici, rustici e di cascinali, è quella di rispettare la tradizione architettonica dell’edificio, sia dal punto di vista estetico sia dal punto di vista strutturale, cercando di stravolgere il meno possibile l’armonia dell’edificio.

Le operazioni di restauro di queste particolari abitazioni sono pertanto, degli interventi molto delicati che vanno eseguiti nel rispetto dei materiali originari, i quali vanno conservati e trattati con cura prima di essere reintegrati nella struttura dell’edificio.

Le parti irrecuperabili degli edifici storici vanno distrutte a mano per evitare di rovinare elementi storici, nel rispetto della vecchie maestranze che hanno creato la costruzione iniziale.

Va da sé che una buona opera di ristrutturazione di edifici storici, rustici cascine deve anche mettere in conto la presenza di tecniche moderne e materiali innovativi che andranno ad integrarsi con l’esistente in un “matrimonio”  equilibrato e soddisfacente sotto ogni profilo  estetico e qualitativo.

L’uso di materiali ecologici ed eco-compatibili è poi un punto in più, che rappresenta il senso del rispetto della materia prima ma anche dell’ambiente.

Noi di CVEdile edilizia Milano, operiamo con successo da molti anni nel campo delle ristrutturazioni di Edifici storici, rustici e cascine con serietà e competenza.

Parlaci del tuo progetto

Chiama ora